Cenni storici
Non abbiamo notizie di Castelpizzuto anteriori alla dominazione angioina.
Nel 1269 Carlo I d'Angiò assegnò Castelpizzuto in feudo a Tommaso d'Evoli.
Al declinare del secolo, Castelpizzuto venne diviso in tre parti, e i tre utilisti furono Gualtiero da Ponte, Nicola Roccafoglia e, forse, Alferio d'Isernia.
Morto Gualtiero senza prole nel 1312, la quota a lui intestata venne incamerata e venduta al predetto Alferio. Alferio d'Isernia nel 1316, avendo acquistato la quota del Roccafoglia divenne signore integrale di Castelpizzuto e nel 1333 gli successe il primo genito Nicola. Si ignora quanto tempo durò la signoria dei d'Isernia, quantunque si possa presumere che si protraesse per tutto ilsecolo XIV.
Castelpizzuto divenne in tale periodo di tempo, feudo dei Gaetani, che ne erano in possesso certamente nel 1456, anno in cui ne figura titolare Giacomo Gaetani.
In seguito fu feudo dei Pandone ai quali successero i Capece Galeota, il cui dominio fu brevissimo.
Dai Galeota il fuedo passò alla famiglia d'Agostino; e Silvia d'Agostirio isernina (consorte di Cesare di Blasio, triventino) ebbe a successivi eredi nel feudo i figli Giulio Cesare e Donato. La d'Agostino nel 1575 vendette Castelpizzuto ai Terzi che a loro voltacedettero Castelpizzuto ad un membro della famiglia Monacello. Nel 1597 Silvia d'Agostino riscattò il feuido che più tardi, o pervendita o per eredità, passò in dominio dei Marchesano, che lo venderono in favore della casa di Blasio.
Ai di Blasio successe casa Sommaia, ed a questa la famiglia de Vincentiis anteriormente al 1640, e fino al 1713, quando morì Francesca de Vincentiis consorte di Carlo Terzi cavaliere di San Giacomo.
In tal modo, Castelpizzuto tornò alla famiglia Terzi, che la detenne in feudo sino all'eversione della feudalità, col titolo di Conte.
L'ultimo titolare dei Terzi per Castelpizzuto fu il Conte Pasquale Terzi, in vita nel 1806.
Il paese rimase sempre terra molisana: nel 1807 fu assegnato al distretto di Isernia e governato da Monteroduni; nel 1815 divenne infine comune autonomo dipendente da Cantalupo del Sannio.

avvisi
modulistica
LINK UTILI
Regione Molise
Prov. Isernia
Prov. Campobasso
 
  Comune di Castelpizzuto (IS) 86090 - Via S. Lorenzo n. 19  
ADMIN  - e-mail: castelpizzuto@virgilio.it - Pec: comune.castelpizzuto@pec.it NOTE LEGALI
--  2014 realizzazione web: Innovation Group  --
 
PACCHETTI  BENESSERE
Pacchetto bbbbbb
Pacchetto aaaaaa
X
PACCHETTI  REMISE  EN  FORME
Remise en Forme DETOSSINANTE
Remise en Forme DIMAGRANTE
X
DICONO DI NOI
 
 
 
X
PONTI e FESTIVITA'
Pacchetto XXXXX
Pacchetto YYYYYYY
X