Castelpizzuto è il più piccolo tra i comuni della Comunità Montana, è situato sui monti del Matese e ci offre una veduta panoramica di naturale bellezza affacciandosi a sud su tutta la città di Isernia e sulla catena delle Mainarde e a nord sul massiccio del Matese (comprendendo in tal modo tutti i rilievi che si estendono sulla provincia).
Il territorio comunale presenta un'escursione altimetrica decisamente superiore alla media dei comuni molisani: permette, infatti di salire fino ai 1400 m.del Monte Patalecchia e di scendere ai 700 metri del Vallone Lorda, dallomonimo torrente che, dopo aver attraversato l'intero territorio, si getta nel Volturno.
Il paesaggio pittoresco, l'aria pura, il silenzio, le acque sorgive, e l'estensione dei boschi ricchi di prodotti silvestri, come fragole, lamponi e funghi e, non ultimo, lo stesso esiguo numero di residenti e le sue stradine tortuose, strette e non asfaltate, ne fanno luogo ideale per una vacanza in completa armonia con la natura e la montagna alla ricerca di un contatto veramente genuino con il mondo rurale e agreste.
Lo stemma dei paese porta incisa una torre, forse immagine dell'antico castello. Nei secoli andati si chiamava « Rocca di Pizzuto» e « Castrum piczutum», od anche semplicemente «Pizzuto»;e probabilmente deve il nome alla forma acuta del monte su cui si aderge.
Il paese è letteralmente spaccato in due dal Fosso della Cucina, un solco verde che attraversa tutto il centro abitato, costituito da un piccolo agglomerato di antiche case in pietra - alcune abitate, altre occupate solo saltuariamente - con i caratteristici tetti in scandole di pietra e le facciate in muratura a vista.
Il centro è un interessante quanto genuino esempio di architettura rurale locale poiché non ha ricevuto interventi recenti di ristrutturazione.

Contesto economico
Un primo passo verso lo sfruttamento delle risorse naturali è stata la scoperta delle caratteristiche oligominerali della sorgente "La Folgara" e la conseguente commercializzazione dell'acqua "La castellina".Per il resto Castelpizzuto è un paese scarsamente popolato, con un'economia prevalentemente agricola e pastorale.

Da visitare:

  • Il castello: Conserva nella struttura le forme tipiche di un edificio medioevale adibito a scopi militari - sono infatti visibili segni delle antiche fortificazioni - e poi rimaneggiato secondo una prassi altrettanto tipica in epoca rinascimentale per assecondare esigenze non più difensive.
  • La chiesa di Sant'Agata: Di origine medievale, fu costruita nei pressi del castello, seguendo lo schema emblematico di quel periodo. Più volte restaurata, colpisce il visitatore per l'estrema semiplicità. Sorge,all'entrata dei paese nella parte bassa, separata da una stretta via dal palazzo baronale che conserva ancora una torre angolare cilindrica. Sull'architrave della porta, che consente l'accesso alla chiesa, è incisa la data del 1594, l'anno di costruzione. L'uscio della porta ricorda che un Libetti lo lavorò e mise a posto nel 1752: non è chiara, invece, una breve iscrizione murata nel campanile contiguo, che pare assai meno anziano dell'edificio: edificio il cui interno, per la superlativa semplicità, sembra simboleggiare l'umiltà cristiana, e la povertà esaltata dal Poverello di Assisi.

Gastronomia

  • Minestra di farro e grano, l'acquaonta (farina integrale con poca acqua e sugo), mbaniccia (pizza di verdura e pane), polenta e salsiccia, formaggi tipici (di capra e di pecora)

Festività

  • Sant'Agata (patrona di Castelpizzuto) si festeggia il 5 febbraio
  • San Domenico si festeggia l’ultima domenica di maggio
  • S. Anna si festeggia il 26 luglio
  • S. Lucia si festeggia la prima domenica di settembre
LINK UTILI
Regione Molise
Prov. Isernia
Prov. Campobasso
 
  Comune di Castelpizzuto (IS) 86090 - Via S. Lorenzo n. 19  
ADMIN  - e-mail: castelpizzuto@virgilio.it - Pec: comune.castelpizzuto@pec.it NOTE LEGALI
--  2014 realizzazione web: Innovation Group  --
 
PACCHETTI  BENESSERE
Pacchetto bbbbbb
Pacchetto aaaaaa
X
PACCHETTI  REMISE  EN  FORME
Remise en Forme DETOSSINANTE
Remise en Forme DIMAGRANTE
X
DICONO DI NOI
 
 
 
X
PONTI e FESTIVITA'
Pacchetto XXXXX
Pacchetto YYYYYYY
X